WINDOO è l’innovativo sistema di ventilazione naturale per stalle  e opifici industriali

Perché scegliere WINDOO

Scopri i vantaggi derivanti dall’installazione di questo sistema
g

Salubrità

Perché la qualità del microclima interno condiziona il benessere animale e quindi la produzione

Comfort

Perché più comfort significa maggiore produttività e più eco-sostenibilità significa minori costi energetici

Incentivi

Perché è possibile accedere a fondi nazionali o europei per soluzioni innovative ed eco-sostenibili

La struttura

Ecco che cos’è e come funziona WINDOO

Cos’è WINDOO

Windoo è una copertura dotata di aperture poste lungo le falde al di sotto delle quali sono posti canali di raccolta degli agenti atmosferici (ad esempio la pioggia). Sulle aperture è stato considerato inoltre la presenza di un grigliato che sopporti il peso della neve. Ne abbiamo verificato il funzionamento attraverso simulazioni computerizzate (per approfondimenti vedi CFD), ricavando risultati sorprendenti.

WINDOO con la griglia

Sulle aperture è stata considerata una griglia per supportare il peso della neve permettendo così un alleggerimento dei canali sottostanti e quindi un abbassamento dei costi di costruzione. Di seguito, le immagini della simulazione del funzionamento di WINDOO con griglia e senza vento. Si evidenziano, rispetto alle prime simulazioni contenute nell’analisi Fluidodinamica Computazionale (CFD), come la griglia permetta una maggiore distribuzione del flusso di aria in uscita senza che vi sia nessuna perdita di carico.

Come funziona

WINDOO è un sistema di copertura che si basa sulla ventilazione naturale. Una persona che lavora, un animale che mangia e si muove o un macchinario in funzione riscaldano l’aria nelle immediate vicinanze. Una copertura tradizionale bloccherebbe l’aria calda e le sostanze nocive in essa contenute generando un’atmosfera malsana, con un conseguente aumento di temperatura e umidità. WINDOO, invece, sfruttando la combinazione di effetto camino e moti convettivi, permette all’aria esausta di fuoriuscire attraverso apposite aperture (oltre il 30% della superficie del tetto contro l’8% di una stalla tradizionale), evitando così l’aumento di temperatura, umidità e gas nocivi all’interno dell’edificio.

Di seguito le immagini della CFD di Windoo con la griglia.

WINDOO UN BREVETTO INTERNAZIONALE

Per WINDOO abbiamo ottenuto il riconoscimento del suo brevetto a livello internazionale.
Ed ecco i numeri di riferimento:

EUROPA

Publication EP 3332176 dated 13/06/2018

ISRAELE

Israeli Patent Application No. 257351

USA

U.S. National stage patent Application no. 15/750,355 dated 02/08/2018

ITALIA

Numero 102015000041988 concesso in data 17/01/2018

I vantaggi di WINDOO

I numeri di WINDOO per comprenderne i benefici (i numeri sono indicativi e variano a seconda del tipo di edificio e/o delle condizioni esterne)

%

+ Velocità dell'Aria

%

+ Luce Naturale

%

+ Comfort

Contattaci

Per ricevere maggiori informazioni su WINDOO e sul suo funzionamento, compila il form. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!

Privacy

10 + 8 =


Importante
Questo sito fa uso di cookie che possono Contenere informazioni di tracciamento sui visitatori. Continuando a navigare su questo sito accetti il nostro utilizzo dei cookie.